martedì 28 giugno 2011

Crema light all’arancia

La crema all’acqua è stata una piacevole scoperta,  è fresca e leggera. Sono partita con la ricetta del rotolo con crema al limone ed ho voluto provare la versione all’arancia.

PIC_0337 

E’ molto piacevole (anche se personalmente preferisco il gusto del limone) e leggera, decisamente originale senza latte e derivati, uova e glutine (ottima in caso di ospiti con intolleranze).

E’ una crema versatile, si può utilizzare per farcire una torta, oppure da sola mangiata al cucchiaio o spalmata su una fetta biscottata.

Ingredienti (per la farcitura di un rotolo abbondante):

  • 50 ml di succo di arancia filtrato 
  • 250 ml di acqua 
  • 50 gr di amido di mais 
  • 170 gr di zucchero semolato 
  • la scorza di un’arancia (bio)

Togliere la scorza  all’arancia con il pelapatate, facendone lunghe strisce, e mettetele in infusione nell'acqua (io le ho lasciate per alcuni minuti).

Mescolare a freddo l'acqua aromatizzata, l’ amido di mais, lo zucchero e la scorza di arancia prima messa a bagno. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta, e cuocere mescolando fino al primo sbuffo di vapore (senza far bollire).

PIC_0323

Fuori dal fuoco unire il succo di arancia e continuare la cottura a fuoco basso, sempre mescolando senza far bollire, finché la crema non si addensa addensata (attenzione, raffreddandosi si addenserà ulteriormente).

PIC_0329

Con questa crema, oltre a 4 ciotoline da servire al cucchiaio,  ho fatto un rotolo all’arancia che ho portato a casa di amici. Per gli ingredienti del rotolo cliccare qui, ho semplicemente sostituito la crema al limone con quella all’arancia.

PIC_0334

PIC_0349

Ed ecco il rotolo pronto per essere portato via (quindi niente foto della fetta).

domenica 26 giugno 2011

Penne al pesto alla siciliana

Alla ricerca di sughi gustosi e veloci da realizzare ho scoperto il “Pesto alla siciliana”, devo dire che inizialmente questo sugo non mi attirava, poi ho deciso di provarlo, vista la sua semplicità ed è stato una rivelazione: è gustoso, fresco e davvero semplice da preparare. La ricetta l’ho presa da Giallozafferano, a cui vi rimando per la versione “originale”.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di penne rigate (o più a seconda dei commensali e dell’appetito)
  • 150 gr di ricotta
  • un mazzetto grande di basilico fresco
  • 400 gr di pomodorini ramati
  • 50 gr di pinoli
  • 100 ml di olio evo
  • sale q.b.

Mettere nel bicchiere del frullatore la ricotta, le foglie di basilico lavate e asciugate (io uso la centrifuga per l’insalata), i pomodorini tagliati e privati dei semi, l’olio e i pinoli, un pizzico di sale e poi frullare il tutto.

A seconda dei gusti si può frullare molto (come ho fatto io), ottenendo una crema omogenea oppure meno ottenendo una crema più rustica. Alla fine regolare il sale.

PIC_0387 

Dopo a aver cotto la pasta, non resta che condirla con il pesto ed andare subito a tavola.

PIC_0389

N.B.: il pesto alla siciliana è ottimo anche per preparare delle tartine come antipasto.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs