La crema all’acqua è stata una piacevole scoperta, è fresca e leggera. Sono partita con la ricetta del rotolo con crema al limone ed ho voluto provare la versione all’arancia.
E’ molto piacevole (anche se personalmente preferisco il gusto del limone) e leggera, decisamente originale senza latte e derivati, uova e glutine (ottima in caso di ospiti con intolleranze).
E’ una crema versatile, si può utilizzare per farcire una torta, oppure da sola mangiata al cucchiaio o spalmata su una fetta biscottata.
Ingredienti (per la farcitura di un rotolo abbondante):
- 50 ml di succo di arancia filtrato
- 250 ml di acqua
- 50 gr di amido di mais
- 170 gr di zucchero semolato
- la scorza di un’arancia (bio)
Togliere la scorza all’arancia con il pelapatate, facendone lunghe strisce, e mettetele in infusione nell'acqua (io le ho lasciate per alcuni minuti).
Mescolare a freddo l'acqua aromatizzata, l’ amido di mais, lo zucchero e la scorza di arancia prima messa a bagno. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta, e cuocere mescolando fino al primo sbuffo di vapore (senza far bollire).
Fuori dal fuoco unire il succo di arancia e continuare la cottura a fuoco basso, sempre mescolando senza far bollire, finché la crema non si addensa addensata (attenzione, raffreddandosi si addenserà ulteriormente).
Con questa crema, oltre a 4 ciotoline da servire al cucchiaio, ho fatto un rotolo all’arancia che ho portato a casa di amici. Per gli ingredienti del rotolo cliccare qui, ho semplicemente sostituito la crema al limone con quella all’arancia.
Ed ecco il rotolo pronto per essere portato via (quindi niente foto della fetta).