lunedì 21 marzo 2011

Fusilli ai quattro formaggi

Mio figlio, ultimamente, mi chiede più spesso del solito di variare in cucina, in particolare riguardo ai primi.  Cosa poco compatibile con questo momento storico. Sto così rispolverando una serie di sughi veloci per la pasta che non facevo più da tempo.
Partiamo con un grande classico: la ricetta della pasta ai quattro formaggi, semplici gli ingredienti, l’unica difficoltà è ottenere una crema ai formaggi “cremosa” non liquida e non grumosa.
PIC_0274-1
Ingredienti per 3 persone
  • 250 gr di fusilli
  • 250 gr di foremaggi - quattro diversi tipo (nel mio caso fontina, emmenthaler, leerdammer, toma piemontese)
  • 100 gr di panna fresca liquida (circa)
mentre si fa cuocere la pasta, tagliare a pezzettini i formaggi e metterli in un pentolino, aggiungere la panna liquida. Mettere su fuoco dolcissimo (o a bagnomaria se si ha più tempo) e far sciogliere i formaggi sempre mescolando, avendo cura di non far mai bollire la crema.
PIC_0266-1
Per la panna bisogna regolarsi un po’ a occhio, iniziando con una dose che copra circa la metà del volume dei formaggi, mescolare fino allo scioglimento dei formaggi. Se la crema fosse eccessivamente densa aggiungere altra panna e mescolare.
PIC_0268-1
Quando la pasta è cotta, scolarla e condirla con il sugo.
E’ una dei miei sughi preferiti per tanti motivi: intanto io adoro i formaggi, poi la ricetta è ottima per riciclare i pezzettini  di formaggio che avanzano (basta che sia un formaggio che si scioglie), è veloce e gustosa.
Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra “In 20 minuti o meno
20minuti

lunedì 14 marzo 2011

Rotolo con crema light al limone

Il rotolo bisquit mi ha sempre ispirato, ma la pasta biscotto mi ha sempre intimorito e il ripieno ricco di panna o cioccolato pur attirandomi, me lo faceva immaginare come un dolce da occasione speciale.

Ho poi trovato questa ricetta (alla quale vi rimando per le dosi originali) e non sono riuscita a resistere per la particolarità della crema utilizzata, una delicata crema all'acqua, senza uova.

Dato che è un dolce, per definizione non è light, non credo che esistano dolci light, ma sicuramente alcuni dolci sono più leggeri di altri (come in questo caso) e si possono mangiare senza troppi sensi di colpa. Certo tutto dipende dalle quantità, e alcuni dolci, pur essendo "leggeri", sono così buoni che se non si sta attenti tendono a "sparire", e neanche ci si è accorti di mangiarli.



Ingredienti

Rotolo al limone con crema all'acqua (8 porzioni )
per la crema:
  • 50 ml di succo di limone filtrato 
  • 250 ml di acqua 
  • 20 gr di burro( facoltativo) 
  • 50 gr di amido di mais 
  • 170 gr di zucchero semolato 
  • la scorza di un limone


Togliere la scorza al limone con il pelapatate, facendone lunghe strisce, e mettetele in infusione nell'acqua (io le ho lasciate per pochi minuti, mentre preparavo gli altri ingredienti, ma penso che potendo lasciare almeno un'ora venga meglio).

Mescolare a freddo l'acqua aromatizzato, amido, zucchero e scorza di limone prima messa a bagno. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta, unire il burro, se si usa, e cuocere mescolando fino al primo sbuffo di vapore (senza far bollire).



Fuori dal fuoco unire il succo di limone e continuare la cottura a fuoco basso, sempre mescolando senza far bollire, finché la crema non si è un po' addensata (attenzione, raffreddandosi si addenserà ulteriormente).



Mettere la crema da parte, in frigo se si pensa di non usarla subito.

Per la pasta biscotto:
  • 3 uova 
  • 60 gr farina 00 
  • 60 gr zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito 
  • liquore o sciroppo a piacere 

Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ben ferma e metterli in frigo.

Con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero, quando sono ben gonfi e spumosi aggiungere la farina setacciata la farina con il lievito e poi, delicatamente a mano, gli albumi.

Foderare con la carta da forno una teglia rettangolare, versare il composto e livellare. infornare a 180° per circa 10/12 minuti, sorvegliando, finché il fondo si stacca dalla carta, sollevandolo con una spatola.

Rovesciare la pasta biscotto su un altro foglio di carta da forno, staccare la pasta biscotto dalla carta, rapidamente, inzuppare moderatamente con lo sciroppo o il liquore(io ho usato una bagna fatta da 1 parte di succo di limone, 2 di acqua e un cucchiaio di zucchero), spalmare la crema fredda e arrotolare stretto con la carta da forno, aiutandosi eventualmente con uno strofinaccio, avvolto stretto.

Lasciare raffreddare in frigo per qualche ora, aprire, spuntare il rotolo e servire spolverando di zucchero a velo.

Le dosi sono per 8 persone (10 se mangiano poco).




Con questa ricetta partecipo a "Il contest a colori" del blog Profumi&Sapori per il colore giallo.

mercoledì 9 marzo 2011

Banana Bread : una ricetta per il Santa Lucia

Proprio oggi facendo, finalmente, un giro sui blog cui sono affezionata, mi sono accorta di una raccolta alla quale non posso non partecipare.
Non me ne vogliano gli altri blogger, in questo momento ci sono tantissime belle raccolte cui sto pensando di prendere parte, ma questa mi ha toccato il cuore ed ho deciso di pubblicare subito questo post.
Caris del blog Cooking Planner partendo dalla sua esperienza quotidiana di sacrificio e di "Buona Sanità" ha lanciato la raccolta:


a sostegno del reparto di neuro-fisiologia della Fondazione Santa Lucia di Roma,  un centro di eccellenza nella riabilitazione neuromotoria, che rischia di chiudere per mancanza di fondi. Non trovo parole per esprimere quello che penso in merito a chiudere una struttura che funziona e che aiuta tanti bambini e non solo bambini.
Vi rimando al suo post per i dettagli, non saprei esprimere quanto ha scritto, e vive, meglio di lei.

Nel mio piccolo partecipo con una ricetta semplice, ma molto gradita ai bambini, mio figlio - notoriamente di gusti difficili - l'ha trovata buonissima (mi scuso da ora per le mie solite foto striminzite).

In rete di ricette del Banana Bread se ne trovano un'infinità, e non ricordo da dove ho preso questa che ho realizzato, se qualcuno la riconoscesse, mi contatti e sarà mia cura inserire il credito.



Banana Bread
Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero vanigliato
  • 2 banane molto mature (3 se piccole)
  • 2 uova
  • 90 gr di burro morbido
  • 1 bustina di lievito 
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere le uova una per volta, incorporandole con cura e aggiungere il latte e mescolare bene.

Mescolare in una ciotola la farina con il bicarbonato, il lievito e il sale ed aggiungerle al composto mescolando bene. Infine aggiungere le banane schiacciate sempre mescolando con cura.

Versare in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno ed infornare in forno statico preriscaldato a circa 160/170 gradi per circa 45 minuti (mi raccomando la prova stecchino). Togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella.



E' un dolce davvero buono e nutriente. La prossima volta provo ad utilizzare l'impasto negli stampini dei muffin.




lunedì 7 marzo 2011

Tortino morbido al limone

Finalmente è arrivato! Mi riferisco al mio nuovo Kenwood Chef, grazie alla raccolta punti di una nota catena di supermercati. Giovedì sera l'ho portato a casa e non vedevo l'ora di provarlo. Con l'occasione ho provato un nuovo dolce che avevo trovato qui qualche tempo fa, dove vi rimando per la ricetta originale. Io come al solito ho apportato qualche modifica.

Dall'impasto ne sono usciti un tortino che porterò a casa di amici per un dopocena e 3 specie di muffun (che sono già scomparsi). E' un dolce morbido e buonissimo.



Torta morbida al limone
Ingredienti:

  • 4 uova
  • 130 gr. di zucchero vanigliato
  • 50 gr.di burro fuso
  • 50 gr. di panna fresca
  • 120 gr. di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone bio, succo e buccia grattugiata
  • 5 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)

Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve fermissima e metterli in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare soffici e spumosi, aggiungere poi la scorza di limone grattugiata, il succo del limone e continuare a lavorare il composto aggiungendo poi il burro fuso, l'olio essenziale di limone e la panna fresca. Quando il composto è bello liscio, aggiungere la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto in una teglia da 20 cm rivestita di carta da forno (a me ne è avanzato un po' e così ho fatto i tre tortini con lo stampo dei muffin ricoperto dal pirottino in carta).
Infornare a 180 gradi in forno statico per circa 35/40 minuti (10 minuti in meno per i muffin).
Fare la prova stecchino ed estrarre dal forno.


Quando sono freddi, spolverizzare con zucchero al velo.


Ed ecco il tortino pronto per raggiungere la casa dei nostri amici (di questo niente foto della fetta)
Sono morbidissimi, con un incantevole profumo di limone.

Con questa ricetta partecipo al contest "Gli agrumi" del blog "il ricettario di Cinzia"

giovedì 3 marzo 2011

I Velocissimi: Fusilli al tonno

Non so se sia mai capitato anche a voi di tornare a casa la sera, strisciando dopo una giornata infernale, con il vuoto pneumatico nel frigo, pensando di mettere in tavola una semplice pasta al pomodoro e... quando proponi a tuo figlio la pasta ti dice "mamma,non mi fai la solita pasta al pomodoro, vero?"

E tu in quel momento vorresti essere Superman per fare la scansione a raggi X della dispensa, vuota quasi quanto il frigo (devi arrivare a sabato per fare la spesa, dopo 3 settimane) quando hai un'illuminazione e candidamente dici "Noooooo tesoro, certo che no! Cosa ne dici della ... pasta con il tonno?" Pregando di ricordare bene e di avere ancora una scatoletta.

Certo, sembra la scoperta dell'acqua calda, ma a volte con poco si risolve una cena veloce in famiglia, con la soddisfazione di tutti.



Fusilli al tonno
Ingredienti per 3 persone:
  • 250 gr di fusilli
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • una scatoletta di tonno  sottolio da 120 gr.

Tenete conto che io non uso aglio o cipolla (e se piace il soffrittino ci sta bene), per cui ho scaldato un cucchiaio di olio evo ed ho aggiunto 4 cucchiai di passata di pomodoro facendo scaldare il tutto fino ad ebollizione della salsa, poi ho aggiunto il tonno sgocciolato e sbriciolato e ho lasciato cuocere per 1 minuto.

Nel frattempo ho fatto cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, li ho scolati e ripassati in pentola con il sugo al tonno.

Di una semplicità imbarazzante, ma "mamma come sono buoni!"


6JW9WUYS7D52

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs