Il rotolo bisquit mi ha sempre ispirato, ma la pasta biscotto mi ha sempre intimorito e il ripieno ricco di panna o cioccolato pur attirandomi, me lo faceva immaginare come un dolce da occasione speciale.
Ho poi trovato
questa ricetta (alla quale vi rimando per le dosi originali) e non sono riuscita a resistere per la particolarità della crema utilizzata, una delicata crema all'acqua, senza uova.
Dato che è un dolce, per definizione non è light, non credo che esistano dolci light, ma sicuramente alcuni dolci sono più leggeri di altri (come in questo caso) e si possono mangiare senza troppi sensi di colpa. Certo tutto dipende dalle quantità, e alcuni dolci, pur essendo "leggeri", sono così buoni che se non si sta attenti tendono a "sparire", e neanche ci si è accorti di mangiarli.
Ingredienti
Rotolo al limone con crema all'acqua (8 porzioni )
per la crema:
- 50 ml di succo di limone filtrato
- 250 ml di acqua
- 20 gr di burro( facoltativo)
- 50 gr di amido di mais
- 170 gr di zucchero semolato
- la scorza di un limone
Togliere la scorza al limone con il pelapatate, facendone lunghe strisce, e mettetele in infusione nell'acqua (io le ho lasciate per pochi minuti, mentre preparavo gli altri ingredienti, ma penso che potendo lasciare almeno un'ora venga meglio).
Mescolare a freddo l'acqua aromatizzato, amido, zucchero e scorza di limone prima messa a bagno. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta, unire il burro, se si usa, e cuocere mescolando fino al primo sbuffo di vapore (senza far bollire).
Fuori dal fuoco unire il succo di limone e continuare la cottura a fuoco basso, sempre mescolando senza far bollire, finché la crema non si è un po' addensata (attenzione, raffreddandosi si addenserà ulteriormente).
Mettere la crema da parte, in frigo se si pensa di non usarla subito.
Per la pasta biscotto:
- 3 uova
- 60 gr farina 00
- 60 gr zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito
- liquore o sciroppo a piacere
Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ben ferma e metterli in frigo.
Con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero, quando sono ben gonfi e spumosi aggiungere la farina setacciata la farina con il lievito e poi, delicatamente a mano, gli albumi.
Foderare con la carta da forno una teglia rettangolare, versare il composto e livellare. infornare a 180° per circa 10/12 minuti, sorvegliando, finché il fondo si stacca dalla carta, sollevandolo con una spatola.
Rovesciare la pasta biscotto su un altro foglio di carta da forno, staccare la pasta biscotto dalla carta, rapidamente, inzuppare moderatamente con lo sciroppo o il liquore(io ho usato una bagna fatta da 1 parte di succo di limone, 2 di acqua e un cucchiaio di zucchero), spalmare la crema fredda e arrotolare stretto con la carta da forno, aiutandosi eventualmente con uno strofinaccio, avvolto stretto.
Lasciare raffreddare in frigo per qualche ora, aprire, spuntare il rotolo e servire spolverando di zucchero a velo.
Le dosi sono per 8 persone (10 se mangiano poco).
Con questa ricetta partecipo a "
Il contest a colori" del blog Profumi&Sapori per il colore giallo.