Una dei dolci che ho scoperto navigando tra i blog (in particolare quello di Morena di Menta e Cioccolato che si è ispirata a Manuela di …Profumi e Colori… ) e che è diventato uno dei miei cavalli di battaglia è la Treccia Russa (qui la ricetta che avevo postato tempo fa).
L’altro giorno, complice un pezzo di zucca ancora in cerca di un piatto in cui trovare degna collocazione, mi è venuta l’idea di una piccola modifica alla ricetta originale.
Il risultato è stato sorprendente.
Ingredienti:
- 1 bustina di lievito secco ( o 1/2 panetto di lievito fresco)
- 250 ml di latte tiepido
- 90 gr di zucchero
- 90 gr di burro fuso freddo
- 2 uova intere
- 100 gr di farina O Manitoba
- 550 gr di farina OO (circa)
- 90 gr circa di zucca cotta al forno
- 1 cucchiaino di sale
per la spirale:
- 1/2 cucchiaino di malto d’orzo
- 1 cucchiaio di acqua
Nella MDP ho messo il latte, circa 1/3 della farina e il lievito, ho fatto impastare circa 5 minuti fino ad ottenere una crema densa, ho spento la MDP, e cosparso l’impasto coprendolo di farina.
Dopo circa 1 ora era raddoppiato di volume e si erano formate le crepe sulla farina.
Ho aggiunto gli altri ingredienti (le uova già leggermente sbattute e la zucca ben schiacciata), avvertenza, la quantità di farina non è fissa, dipende dal tipo di farina, dalla zucca e quindi bisogna regolarsi un po’ a occhio per avere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
Ho messo il programma solo impasto e lasciato riposare fino al termine termine ( 1 ora e 1/2).
Ho girato la pasta sulla spianatoia infarinata e steso con il mattarello una sfoglia di circa 1/2 cm.
Per risparmiare su zuccheri e calorie, invece della solita crema di burro o marmellata, ho spennellato sulla sfoglia una mistura fatta da 1/2 cucchiaino di malto d’orzo e circa un cucchiaio d’acqua, ho arrotolato e messo in una forma a ciambella del diametro di 28 cm.
Dopo un paio d’ore era così:
Ho infornato in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Ed eccola appena estratta dal forno.
E’ venuta sofficissima, non troppo dolce (magari la prossima volta metto una ventina di grammi in più di zucchero), e con una simpatica spirale ambrata nella fetta.
Buonissima!!!!