Un po' come tutti, anche la mia nonna Maria faceva le polpette "Mondighili" (come diceva lei).
Certo, non è altro che il solito modo di riciclare la carne cotta (di solito lesso o arrosto, o entrambi).
Da me si fanno rigorosamente ad occhio, utilizzando gli avanzi di carne e regolandosi di conseguenza per gli altri ingredienti. In questo modo ogni volta sono diverse, sia per sapore (il lesso è diverso dall'arrosto) sia per consistenza.
A noi piacevano più soffici, di conseguenza il contenuto di patate è piuttosto alto (almeno 1 volta e 1/2 il peso della carne) e di solito, sono ancora più buone se cotte il giorno successivo alla preparazione. Provo a buttare giù delle proporzioni. I bambini ne andavano matti (io soprattutto che non sopportavo la carne, se la trovavo annegata in abbondanti patate non esitavo a "spazzolarla").
Ingredienti:
- 200 gr. di carne cotta di manzo o vitello (arrosto o lesso)
- 300 gr di patate lesse (o anche di più se piace)
- 100 gr. di formaggio grana grattugiato
- 40 gr. di burro fuso (volendo si può eliminare)
- 2 uova (piccole o 1 grande)
- 1 cucchiaio di pangrattato + quello necessario per impanare
- noce moscata (facoltativa, ma consigliata)
- sale
- pepe (facoltativo)
Passare la carne al tritacarne e le patate con il passaverdura, mettere tutto in una capace terrina, mischiare il tutto, aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, il burro fuso (nocciola), un cucchiaio di pangrattato, una grattata di noce moscata.
Mescolare bene, regolare di sale.
Data la variabilità degli ingredienti è importante ottenere un composto consistente , non troppo appiccicoso, ma non duro. Di conseguenza se il composto è troppo asciutto si può aggiungere un pochino di latte, se troppo molle un po' più di pangrattato.
Con il cucchiaio fare delle crocchette (il numero dipende dalle dimensione) e passarle nel pangrattato.
Metterle su un piatto e poi in frigo in attesa di cuocerle.
Cuocere con olio in una padella antiaderente e poi posare su carta assorbente.
Questa classica ricetta "per avanzi" si presta alle più disparate variazioni, si può aggiungere del prosciutto cotto tritato, si può utilizzare carne di pollo o tacchino... e così via