Al mio squaletto piacciono zuppe e minestre, questa ricetta è la sua preferita (da quando era piccolo la chiama Zuppa Ciuccio), non è proprio velocissima (riservata quindi a quanto ho un’oretta di tempo abbondante). La faccio ad occhio, quindi è necessario regolare la quantità di liquido (brodo o acqua).
Quando fa freddo, è bello sedersi a tavola davanti ad un piatto di zuppa fumante....
Zuppa Ciuccio
- 200 gr di orzo perlato
- 50 gr di speck a dadini (o pancetta affumicata)
- 2 patate piuttosto grandi
- 200 gr di piselli fini surgelati
- 1 dado (a piacere vegetale o normale)
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- sale
- olio extravergine d'oliva
- parmigiano grattugiato (a piacere, facoltativo ma consigliato)
- 1 noce di burro (facoltativa)
Faccio soffriggere lo speck (o pancetta affumicata) nell’olio, aggiungo l’orzo risciacquato sotto l’acqua corrente e le patate a tocchetti, lascio tostare un minuto (come fosse risotto), aggiungo circa 6-8 d di acqua bollente ( e se ce l’ho, sostituisco una parte di acqua con brodo di carne), i piselli, il dado (regolare la quantità a seconda della presenza o meno del brodo di carne) ed un cucchiaio di passata di pomodoro.
Lascio cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 40 minuti (io lo preferisco più cotto e denso, quindi lascio cuocere per circa un’ora) aggiungendo acqua bollente se necessario e regolo il sale.
Una volta raggiunta la densità desiderata, aggiungo una noce di burro ed il parmigiano. Mescolo bene lascio riposare un paio di minuti e porto in tavola
2 commenti:
ma che buona!!!!
l'orzo con lo speck abbiamo già provato che ci sta benne..poi mettili insieme in una fantastica zuppa...d.avvero buonissima!!
bacioni
Posta un commento